Close
Type at least 1 character to search
Back to top

HOT TOPICS nei Sarcomi

13/12/2021
Grand Hotel Santa Lucia
“HOT TOPICS NEI SARCOMI. UPDATE SU DIAGNOSI E TERAPIA” - Napoli, 13 dicembre 2021

Download
the program

RAZIONALE

RAZIONALE
E’ noto che i sarcomi sono tumori molto eterogenei sia dal punto di vista biologico sia per il loro comportamento clinico. La gestione di tali patologie richiede pertanto un team multidisciplinare dedicato, composto da diversi specialisti, come oncologi, endocrinologi, patologi, specialisti in medicina nucleare, radiologi e biologi molecolari. Il tasso di mortalità da sarcoma resta a tutt’oggi relativamente alto: la sopravvivenza globale a 5 anni dalla diagnosi si aggira intorno al 65%, anche se negli ultimi anni si è verificato un incremento della sopravvivenza grazie al miglioramento delle strategie di screening, degli strumenti diagnostici e delle tecniche chirurgiche. Se l’approccio chirurgico svolge da sempre un ruolo realmente “curativo”, meno definito è il ruolo della chemioterapia e della radioterapia nel modificare la prognosi nel setting adiuvante come in quello metastatico.
L’epigenetica e l’epigenomica stanno spingendo sempre di più verso una terapia personalizzata nell’ambito dei sarcomi, anche se con molte criticità legate prevalentemente a problemi di carattere logistico e di farmacoeconomia.
L’obiettivo dell’incontro, pertanto, è descrivere quelli che a tutt’oggi rappresentano gli hot topics della gestione diagnostico terapeutica dei sarcomi, evidenziandone, in particolare, le problematiche che riguardano la pratica clinica “real life”.

Responsabile Scientifico

Salvatore Tafuto
S.C. Sarcomi e Tumori Rari
ENETs Center of Excellence
IRCCS Fondazione “G. Pascale” Napoli

ECM

Provider ECM ID n° 6226
Tipologia evento: RES corso di aggiornamento
Rif. ECM n° 327984
ore totali di formazione: 6
crediti: n° 6
n. discenti: 50
Destinatari dell’iniziativa:
Medico-chirurgo
(discipline: Anatomia patologica, Chirurgia generale, Radiodiagnostica, Oncologia, Ortopedia e traumatologia, Biochimica clinica, Gastroenterologia, Farmacologia e Tossicologia clinica, Medicina nucleare, Pediatria,
Scienza dell’alimentazione e Dietetica) Biologo, Psicologo, Dietista e Infermiere

Sponsors

 

scroll down

follow us