Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Tavola Rotonda “I Sarcomi: le nuove frontiere della ricerca clinica”

06/05/2024
Sala del Consiglio, Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G. Pascale, Napoli


Scarica 
Locandina

È ben noto che i sarcomi sono un ampio, raro (incidenza di circa 5 casi/100.000) ed eterogeneo gruppo di neoplasie di origine mesenchimale caratterizzato da più di 100 sottotipi istologici distinti, ciascuno caratterizzato da un proprio comportamento biologico e clinico che varia da indolente ad aggressivo.
I sarcomi possono essere raggruppati in due sottotipi principali: sarcomi dei tessuti molli (STS, circa 75%) e sarcomi dei tessuti non molli o sarcomi ossei (NSTS o BS, circa 10%). I sarcomi dei tessuti molli possono includere diversi sottotipi, come il liposarcoma (circa il 20% di tutti i sarcomi dei tessuti molli), seguito dal leiomiosarcoma (circa il 10-20%), Fibrosarcoma (circa il 10%), Rabdomiosarcoma (circa il 7-8%), Sarcoma sinoviale (circa il 5%) ed infine dal Sarcoma Indifferenziato dei Tessuti Molli (circa il 5% dei sarcomi dei tessuti molli, che non può essere classificato in un tipo specifico). Questi sono solo alcuni esempi dei sarcomi dei tessuti molli ma siamo consapevoli che ne esistono anche altri tipi meno comuni. I principali non-STS o sarcomi ossei sono osteosarcomi, condrosarcomi e il sarcoma di Ewing.
Purtroppo, ad eccezione del pazopanib e della trabectedina, la terapia standard dei sarcomi è ferma ad opzioni proposte da oltre un ventennio e frutto di evidenze cliniche non particolarmente robuste. Ciò a causa dello scarso numero di trial prospettici e soprattutto alla difficoltà di arruolare i pazienti, in quanto patologie rare.
Negli ultimi anni, però, si sta assistendo ad un’intensa attività di ricerca in tale ambito, con lo sviluppo di nuove molecole. Di qui la necessità di creare rete e gruppi cooperativi che possano tradurre lo sforzo dei ricercatori in risultati tanto forti da poter ottenere un progresso nell’ambito della pratica clinica e delle note linee guida, per il trattamento dei sarcomi.
Il meeting di oggi vuole porsi l’obiettivo di definire lo stato dell’arte nella gestione dei pazienti affetti dai principali istotipi di sarcoma e nello stesso tempo di fare il punto sulle nuove prospettive terapeutiche che vedranno le nostre strutture protagoniste di nuove sperimentazioni.
La nostra missione è offrire ai nostri pazienti sempre nuove e migliori prospettive terapeutiche.

Responsabile Scientifico

Dr. Salvatore Tafuto
Direttore S.C. Oncologia Clinica Sperimentale Sarcomi e Tumori Rari
Centro di Eccellenza ENETs per lo Studio e la Cura delle Neoplasie Neuroendocrine

Sede

Sala del Consiglio
Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G. Pascale
Napoli

Segreteria Scientifica

Federica Papa
Flavia Balsamo
Giuseppe Filosa

Segreteria Organizzativa


tel. +39 081 7611085 – 081 668774
email: info@mcmcongressi.it 

Con il contributo
non condizionante di

scroll down

follow us