Carissimi,
La S.C. di Oncologia Clinica e Sperimentale dei Sarcomi e Tumori Rari, quale centro coordinatore della Rete Oncologica Campana per i Sarcomi e Tumori Rari, già Centro di Eccellenza Europeo ENETs per lo studio e la cura delle neoplasie neuroendocrine, ha voluto organizzare una giornata di incontro tra le figure professionali maggiormente impegnate sul territorio nazionale nell’ambito di tali patologie, nella speranza di offrire spunti di discussione, condivisione e aggiornamento.
I Sarcomi e le Neoplasie Neuroendocrine sono generalmente classificati nel grande capitolo dei tumori rari.
Come tutte le neoplasie rare sono caratterizzate da una specifica difficoltà di gestione correlata a numerosi fattori quali le diagnosi tardive o errate, il difficile accesso a terapie e a competenze cliniche adeguate, il numero limitato di evidenze cliniche a causa del basso numero di trials e di pazienti ed, infine, le limitazioni di mercato e quindi di investimenti, che a loro volta generano lo scarso interesse allo sviluppo di nuove terapie da parte delle aziende farmaceutiche.
Nonostante tali premesse, negli ultimi anni stiamo assistendo ad un rapido mutamento del panorama terapeutico in tali patologie.
Con l’avvento della terapia traslazionale, della caratterizzazione biomolecolare e della profilazione genica mediante procedure di NGS, anche patologie come i sarcomi presentato almeno potenzialmente un panorama terapeutico più ampio che va oltre i noti schemi di chemioterapia, molto datati e non ancora superati in termini di outcomes.
Allo stesso modo nell’ambito delle Neoplasie Neuroendocrine stiamo assistendo ad una migliore definizione degli approcci terapeutici con studi clinici che certamente disegneranno nuovi percorsi e nuove linee guida di trattamento.
L’Istituto Nazionale Tumori di Napoli ed in particolare la S.C. di Oncologia Clinica e Sperimentale dei Sarcomi e Tumori Rari sono direttamente coinvolti in sperimentazioni cliniche nazionali ed internazionali con l’obiettivo di condividere nuove progettualità e di poter offrire ai pazienti le più recenti opportunità terapeutiche.
Vi aspetto
Salvatore Tafuto
La quota di iscrizione al Workshop è di € 120,00 + IVA 22%
L’iscrizione può essere effettuata esclusivamente on-line, entro il 28 settembre 2023, con pagamento tramite bonifico bancario o carta di credito. L’iscrizione si intende completata al momento del pagamento integrale della quota.
La quota di iscrizione comprende:
• partecipazione alle sessioni scientifiche
• kit congressuale e attestato di partecipazione
• crediti ECM
• coffee breaks e lunch come da programma
Salvatore Tafuto
Direttore S.C. Oncologia Sarcomi e Tumori Rari
ENETs Center of Excellence
IRCCS Fondazione “G. Pascale” Napoli
Flavia Balzamo, Federica Papa, Roberto Simeoli
Hotel Palazzo Alabardieri
Via Alabardieri, 38
Napoli
Provider ECM ID n° 6226
Rif. n° 387014
Tipologia evento: RES corso di aggiornamento
ore totali di formazione: 7
crediti: n° 7
Destinatari dell’iniziativa: Medico-chirurgo (discipline: Anatomia patologica, Chirurgia generale, Radiodiagnostica, Oncologia, Ortopedia e traumatologia, Biochimica clinica, Gastroenterologia, Farmacologia e Tossicologia clinica, Medicina nucleare, Pediatria, Scienza dell’alimentazione e Dietetica), Biologo, Psicologo, Dietista, Infermiere, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico.
tel. 081 7611085
email: info@mcmcongressi.it